2010-06 2 ED.DIECI PASSI IN LAMBRETTA

Giu
30
2010

2010 06 2 ED.. DIECI PASSI IN LAMBRETTA

10 Passi in Lambretta 2010

 

SLOVENIA   Gorenjska    Vršić

AUSTRIA   Kärten Wurzepass

ITALIA        Carnia Predil 


dal 30.06. 2010   -   al 01.07. 2010

 

 

Resoconto di viaggio


         Come da tradizione, anche quest'anno si è svolta la gita "10 Passi in Lambretta" organizzata dai lambrettisti triestini. Il percorso si è snodato tra i monti della Gorenjska in Slovenia, quelli del Kärten in Austria e quelli della Carnia in Italia.

        Partiti da Trieste, siamo entrati nel territorio sloveno attraversando il valico di o Comeno per poi proseguire il percorso lungo la Valle del Vipacco. Superato il castello medioevale di Branik abbiamo percorso la strada provinciale che porta a Nova Gorica e da li, presa la strada per Kobarid (che noi conosciamo come Caporetto), abbiamo continuato fino a Kanal,dove abbiamo fatto una sosta.

03 slovenia - val trenta

 


      Kanal è un antico caratteristico borgo conosciuto come punto di attraversamento del fiume Isonzo e l'abitato si sviluppa quasi interamente attorno ad esso. Da questo punto si entra nella Val Trenta, una strada abbastanza stretta e tortuosa che costeggia il fiume Isonzo. La giornata è splendida e guidare in mezzo alle montagne mette allegria ai lambrettisti !! Nonostante le soste per vedere le numerose dighe che sbarrano il corso del fiume, superiamo ben presto anche Tolmino e dopo una ventina di chilometri siamo a Kobarid dove andiamo a visitare il museo della Grande Guerra.