2012-01-ELEFANTENTREFFEN

Gen
26
2012

PARTENZA

      Dopo tanti preparativi è arrivata finalmente l’ultima settimana di gennaio quella in cui si parte per andare all’Elefantentreffen. Le partenza dei partecipanti del Vespa Club Trieste e Gatti Randagi sono molto frazionate, un gruppetto arriverà alla meta già di mercoledì per prendere altri partiranno giovedì e venerdì. Luigi, Rudi ed io partiamo giovedì mattina, con le nostre amatissime Vespa preparate per l’occasione, termoscud, manopole, ruote da neve e ruota con le catene montate, noi invece siamo bardati come cavalieri medioevali o, per dirlo in modo meno romantico e più realistico, come l’omino della pubblicità della Michelin. Alle sei e mezza del mattino ci ritroviamo in piazza Oberdan a bere un caffè nell’unico bar aperto e poi via, inizia l’avventura. 

Gen
27
2012

2° GIORNO

      All’alba sto guardando fuori dalla finestra e mi sembra di essere un indovino più che un osservatore, il cielo è dello stesso colore latteo del paesaggio innevato e la debole luminescenza non permette di capire se il cielo è coperto oppure no, non resta che aspettare un po’ per capire come stanno le cose. Nel frattempo mi vesto ed esco per vedere come stanno i nostri mezzi.

Gen
29
2012

3° GIORNO

            Passiamo così anche la giornata del sabato, poi arriva la domenica mattina e si fanno i bagagli. Mentre il gruppo del Vespa Club Trieste torna direttamente a casa, Rudi ed io continuiamo il nostro tour rimanendo in Germania perché vogliamo andare a Füssen a vedere i castelli di Neuschwanstein e Hohenschwangau, i castelli del principe Ludwig che Walt Disney ha reso famosi con i suoi cartoni animati.

            Alle dieci del mattino siamo in viaggio e lasciato Solla ci dirigiamo verso la città di Deggendorf che ci fermiamo a visitare. Le strade sono buone ed il tempo per fortuna regge anche se il cielo è completamente coperto. Nel pomeriggio, superata la città di Monaco di Baviera facciamo una sosta a Bad Tölz per poi proseguire in direzione di Garmish-Partenkirchen. Per tutto il viaggio la temperatura si è mantenuta a -8°C ma ora sta facendo buio e sta rapidamente scendendo. Ci fermiamo ad una ventina di chilometri da Garmish-Partenkirchen in una gasthaus lungo la strada, il posto è bello e confortevole ed una doccia calda è forse la cosa che desideriamo di più dopo i due giorni di campeggio!

Gen
31
2012

RIENTRO A CASA

Alle cinque del pomeriggio siamo appena a Rasun Anterselva e, trovato un albergo lungo la strada decidiamo che è meglio fermarci, al buio e con – 10°C non è il caso di continuare.           L’hotel è gestito da una coppia di giovani che quando ci hanno visto entrare che hanno subito chiesto:” Da dove venite? Dall’Elefantentreffen, vero?”

            Abbiamo passato una serata davvero bellissima degustando specialità italiane, altoatesine e spagnole, dal paese d’origine del gestore, poi, stanchissimi, siamo andati a dormire. La mattina facciamo la prima colazione a buffet assistiti e viziati da due arzille suocere incaricate di trattarci bene, poi, caricate le nostre cose sulla Vespa ci rimettiamo in marcia.