Set
06
2011

SICILIA CEFALU' E DINTORNI

040- 06.09.2011 - Cefalu

  051 - 07.09.2011 - CefaluQuesta mattina, dopo aver salutato il nostro amico Nicola prendiamo la strada che da Palermo porta a Cefalù, dove abbiamo deciso di fare una sosta per poter fare una escursione nella regione delle Madonie.

  Alle dieci del mattino stiamo sistemando la nostra tenda nel Camping Costa Ponente a due chilometri dalla città.

  Il campeggio è molto curato con accesso ad una spiaggia davvero bella. 

043 - 06.09.2011 - Castelbuono  Dopo aver fatto una bella nuotata prendiamo la Vespa e prendiamo la strada che, costeggiando il mare, porta a Santo Stefano di Camastra, famoso per le sue ceramiche dai colori sgargianti che sotto il sole sembrano avere vita propria.

  

    Poi prendiamo la strada che va verso l’interno dell’isola portandoci nel Parco delle Madonie dove, alle pendici del monte Milocca troviamo il bellissimo abitato di Castelbuono, dove ci fermiamo per poter visitare il castello dei Ventimiglia.

   Il paesaggio che circonda è belissimo e los sono anche i piccoli centri che attraversiamo nel nostro percorso di ritorno, particolarmente degni di nota sono i paesi di Petralia Soprana e Polizzi Generosa.

   

   Alle otto di sera saimo nuovamente a Cefalù e ci fermiamo a guardare il tramonto mentre la città, alla luce dei lampioni accesi si trasforma in un posto magico.