Gen
27
2005

PARTENZA

01 - 27.01.2005 Partenza

 

    E’ arrivato finalmente il giorno della partenza, alle sei del mattino finisco di caricare la Vespa e parto.

   Quest’anno viaggio da solo perché nell’ultima settimana alcuni ragazzi che volevano aggregarsi hanno cambiato idea forse spaventati dalle previsioni del tempo davvero poco rassicuranti mentre quelli che viaggiano con il sidecar partono domani mattina.

 

   

Al momento della partenza la temperatura è di circa -3 gradi ma già a  Gemona del Friuli, quando faccio la prima sosta, il termometro segna -14.

Rabbocco la benzina e bevo un caffè caldo prima di riprendere il viaggio sapendo  che nella val Canale la temperatura sarà sicuramente più bassa.

   15 - 28.01.2005 GollingArrivo a Tarvisio poco prima delle undici e qui il termometro segna -21°C, fatto il pieno di benzina mi fermo in un bar per fare colazione ma soprattutto per stare un poco al caldo. Durante la sosta ricevo una telefonata da Luca e Viviana che mi dicono che stanno partendo da Trieste con due Vespe Primavera e ci diamo appuntamento direttamente a Golling, dove sanno che io mi fermo.

   Il cielo è coperto ma non nevica e questo è già una gran cosa, a mezzogiorno entro in Austria e, superata Villach e Spittal a.d.Drau proseguo fino a Mallnitz dove imbarco la Vespa sul treno navetta che mi porterà a Bad Gastein, la famosa località sciistica austriaca.

   La strada è abbastanza pulita, solo il vento porta della neve sulla carreggiata dove, in certi punti,  crea cumuli che evito con attenzione. Raggiungo Bishofhofen da dove proseguo in direzione Salzburg, passata Werfen con il suo bellissimo castello proseguo ancora per una ventina di chilometri prima di arrivare a Golling dove mi fermo per la notte.