Gen
29
2004

PARTENZA

001 - Gemona

Partenza alle ore 6.30 del mattino da casa di Luca. Senza intoppi  alle 8.15  siamo a Gemona del Friuli dove facciamo la prima sosta per mangiare qualcosa e sgranchire un po’ le gambe. La temperatura è di –8°C . Dopo una trentina di minuti ci rimettiamo in viaggio, la prossima sosta è programmata a Tarvisio dove sicuramente dovremo fare benzina.

 

Alle 10.30  arriviamo a Tarvisio dove il termometro è fermo a –14°C .

 

Facciamo una sosta di circa 1 ora anche per prendere “la calda” poi entriamo in Austria. Tutto procede per il meglio e alle 13,45 siamo a Mallnitz, pronti per imbarcarci sul trenino che ci porterà oltre i Tauri. Il costo della corsa è di 8 euro e, alla biglietteria ci viene dato anche un cavo di ancoraggio per fissare gli scooters sul vagone del treno navetta operazione che viene fatta da due addetti che bloccano la Vespa  alla struttura del vagone ferroviario, poi ci dicono di accomodarci nel vagone passeggeri. Il percorso ha la durata di circa 20 minuti poi, una volta scesi dal treno, inizia la discesa verso Salisburgo. Il tempo si mantiene abbastanza bene, nonostante il cielo coperto non ha ancora mai piovuto o nevicato e le strade sono tutte ben pulite dalla neve.

 

004 - Mallnitz

Abbiamo deciso, prima di partire, che dobbiamo fermarci prima delle 17 per evitare il buio ed eventuali ghiacciate notturne. Alle 16.30 abbiamo passato da poco la cittadina di Bischofshofen e valutiamo che c’è ancora luce sufficiente per viaggiare perciò decidiamo di arrivare a Golling.

 

Appena passata la bella fortezza di Werfen inizia a nevicare e  ben presto ci troviamo nel bel mezzo di una bufera.  La visibilità è ridottissima, qualche metro, in brevissimo tempo la strada è completamente coperta di neve e procedere è sempre più difficoltoso, senza contare il rischio di fare qualche caduta. Per fortuna  raggiungiamo senza danni Golling dove, trovato da dormire in una pensione, possiamo finalmente rilassarci un po’.

 

La temperatura è scesa ancora ed in serata, quando andiamo a mangiare qualcosa in centro il termometro segna -20.