Feb
01
2011

RIENTRO A CASA

Alle 10 del mattino lasciamo la città dopo aver fatto un giro nel centro ed in meno di mezz'ora entriamo in territorio austriaco dove le strade sono pulite e possiamo finalmente viaggiare più spediti.

Passata la cittadina di Horn proseguiamo fino a Krems an der Donau, una città davvero bella sulle sponde del Danubio che meriterebbe una visita meno frettolosa della nostra, ma il tempo a disposizione è quello che è e le distanze pure, così, dopo aver passato un'ora nel centro e fatto uno spuntino, ci rimettiamo in viaggio.

La temperatura si è stabilizzata nuovamente sui -5°C, il cielo rimane latteo ed il sole non riesce in nessun modo a passare attraverso lo strato di nubi. Oggi iniziamo l'avvicinamento a casa perciò dobbiamo fare più chilometri possibile. Lasciata Krems raggiungiamo Sankt Pölten e da li la strada N20 si inerpica tra i monti, uno spettacolo mozzafiato anche se dobbiamo nuovamente prestare attenzione al manto stradale che in alcuni tratti è ghiacciato. Raggiunta Mariazell inizia la lunga discesa in direzione di Bruck an der Mur, una sessantina di chilometri che percorriamo con la sensazione di guidare sulle uova perché non si riesce a capire dove c'è ghiaccio, dove l'asfalto è bagnato da acqua e sale e dove c'è il sale asciutto o la ghiaia, un vero casino.

Raggiunta Bruck an der Mur prendiamo l'autostrada per Judenburg dove abbiamo deciso di fermarci per la notte. Arriviamo nella bella cittadina alle sette di sera dopo 8 ore di guida e 350 chilometri percorsi su tutti i tipi di strade. Prendiamo alloggio in un alberghetto del centro che conosciamo e, sistemate le nostre cose, andiamo a cena; un ottimo gulasch, una birra e per finire un Bailoni, la tipica grappa di albicocche, poi a nanna, ne abbiamo davvero bisogno.

mercoledì 2 febbraio 2011

Questa sera dobbiamo arrivare a casa, sappiamo che passeremo la giornata alla guida perciò, fatta colazione, alle otto e trenta siamo già in viaggio. Al momento della partenza il termometro segna -10°C, temperatura che ci accompagnerà per 100 Km , fino a Klagenfurt. Poi le cose cambiano, lentamente la temperatura sale e guidare diventa meno faticoso, solo tremendamente noioso visto che non usciamo dall'autostrada. A parte qualche sosta benzina non ci fermiamo finché non siamo arrivati a Villach e più precisamente in Maria Gail davanti al negozio della Louis, una sosta cui non siamo capaci di rinunciare. Passiamo un'ora a gironzolare tra gli scaffali pieni do tutto quello che serve o piace ai bikers poi si riparte con l'intenzione di fare una sosta a Tarvisio che dista una trentina di chilometri. Procediamo percorrendo le strade statale fino a Udine da dove prendiamo l'autostrada per Trieste che raggiungiamo alle sei di sera dopo aver percorso 380 Km in 8 ore.

Il viaggio è stato particolarmente bello ed articolato, Angelo è stato un compagno di viaggio perfetto, tutto insomma è andato come deve andare, non ci sono stati problemi ne meccanici ne di alcun tipo cosa si può chiedere di più.......un Amaro Lucano o, perché non una Becherovka!