Giu
30
2010

2010 06 2 ED.. DIECI PASSI IN LAMBRETTA

10 Passi in Lambretta 2010

 

SLOVENIA   Gorenjska    Vršić

AUSTRIA   Kärten Wurzepass

ITALIA        Carnia Predil 


dal 30.06. 2010   -   al 01.07. 2010

 

 

Resoconto di viaggio


         Come da tradizione, anche quest'anno si è svolta la gita "10 Passi in Lambretta" organizzata dai lambrettisti triestini. Il percorso si è snodato tra i monti della Gorenjska in Slovenia, quelli del Kärten in Austria e quelli della Carnia in Italia.

        Partiti da Trieste, siamo entrati nel territorio sloveno attraversando il valico di o Comeno per poi proseguire il percorso lungo la Valle del Vipacco. Superato il castello medioevale di Branik abbiamo percorso la strada provinciale che porta a Nova Gorica e da li, presa la strada per Kobarid (che noi conosciamo come Caporetto), abbiamo continuato fino a Kanal,dove abbiamo fatto una sosta.

03 slovenia - val trenta

 


      Kanal è un antico caratteristico borgo conosciuto come punto di attraversamento del fiume Isonzo e l'abitato si sviluppa quasi interamente attorno ad esso. Da questo punto si entra nella Val Trenta, una strada abbastanza stretta e tortuosa che costeggia il fiume Isonzo. La giornata è splendida e guidare in mezzo alle montagne mette allegria ai lambrettisti !! Nonostante le soste per vedere le numerose dighe che sbarrano il corso del fiume, superiamo ben presto anche Tolmino e dopo una ventina di chilometri siamo a Kobarid dove andiamo a visitare il museo della Grande Guerra.

        Terminata la visita e scattate alcune foto di rito, riprendiamo il percorso che ci porta direttamente a Bovec (Plezzo) dove decidiamo di fermarci a pranzare.

       Nel primo pomeriggio, non prima di aver scattato qualche fotografia ricordo, ci rimettiamo in marcia e, dopo circa 10 chilometri, per la nostra gioia, troviamo un ponte sospeso sopra il fiume. Troppo bello per non fermarsi!

       Presi dall'entusiasmo qualcuno scatta qualche foto altri vanno ad immergere i piedi nell'acqua gelida mentre io decido di attraversare il ponte "a cavallo" della mia 150d! (la cosa riesce senza troppi problemi).

       Siamo nell'ultimo tratto della valle, a breve inizia l'arrampicata per raggiungere la vetta del primo passo della nostra gita, il Vršić che con i suoi 1.611 metri collega la Val Trenta alla Valle della Sava. La strada è ripida (ci sono 52 tornanti da superare), ma le nostre Lambrette si comportano egregiamente ed in meno di mezz'ora possiamo fermarci al rifugio in cima al passo. 

13 Slovenia - Passo del Vrsic

  16 Slovenia - Kranjska GoraE' pomeriggio inoltrato e siamo vicini a Kranjska Gora, la bella cittadina di montagna conosciuta per aver ospitato i campionati mondiali di sci.      

     Proprio qui abbiamo deciso di pernottare,e dopo aver sistemato i bagagli, sfruttando le ore di luce che ci rimangono, prima facciamo una passeggiata nel centro della cittadina poi, inforcate le Lambrette, raggiungiamo alcuni laghetti formati dal fiume Pišnica a pochi chilometri dal centro.

      Una buona cena è proprio quello che ci vuole poi tutti a nanna perchè domani ci aspetta la parte più impegnativa del viaggio.

      Subito dopo colazione ci mettiamo in viaggio, mancano pochi chilometri per raggiungere il fine austriaco che si trova sul Wurzenpass. Questo è un passo che pur non essendo molto alto ha una strada con tratti che raggiungono la pendenza del 18%.

      I freni delle lambrette sono messi a dura prova nelle lunghe discese, ma nulla può ostacolare l'allegro gruppetto!

      In mattinata raggiungiamo la meta del viaggio, le rovine del castello di Landskron che domina l'Ossiacher See. Nel castello si tengono delle rappresentazioni dove uccelli rapaci, magistralmente addestrati e lasciati liberi, ci fanno vedere il loro modo di cacciare. Lo spettacolo, che dura un'ora, è davvero interessante ed avvincente.

    

22 Austria -  Burg Landskron



      Ci rimettiamo in viaggio ed in meno di un'ora raggiungiamo il confine italiano e subito dopo la cittadina di Tarvisio. Prendiamo la strada che porta alle Cave del Predil (anche questa tortuosa,stretta ed abbastanza erta, ma le nostre eroine non si fanno intimidire) proseguiamo lungo la Val Rio del Lago fino a raggiungere l'altopiano del Montasio dove ci fermiamo a pranzare.

    Il tempo trascorre velocemente quando si sta bene e ci si diverte. Al momento di, riprendere il viaggio ci rendiamo conto, purtroppo, che vista l'ora, siamo costretti ad accorciare una parte del percorso.

    Dall'altopiano di Montasio proseguiamo fino alla Sella Nevea e poi fino al paese di Chiusaforte da dove prendiamo la strada che ci porterà a casa dove arriveremo in serata.

    La gita è stata bella e molto divertente, abbiamo conosciuto posti e cose nuove; ora non resta che studiare un nuovo percorso per la gita dei "10 passi in Lambretta" del 2011.